Il 15, 16 e 17 maggio 2024 la Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) organizza, in collaborazione con l’editore Wolters Kluwer, tre webinar di un’ora ciascuno dedicati alla piattaforma Ovid, accessibile tramite credenziali agli utenti iscritti alla biblioteca, all’interno dell’Area riservata del sito.
Il primo, in programma mercoledì 15 maggio 2024 dalle 14.00 alle 15.00, verterà sulle principali funzionalità dell’Area riservata del sito ed in particolare sull’utilizzo del motore di ricerca bibliografico avanzato Ovid Discovery al fine di illustrare come formulare quesiti di ricerca e come strutturare i risultati della stessa.
Giovedì 16 maggio dalle 14:00 alle 15:00 il punto focale si sposterà sui database a disposizione nell’Area riservata del sito. In particolare sarà possibile apprendere come svolgere un’indagine bibliografica efficace in EBMR (Evidence-Based Medicine Reviews) e in Medline.
EBMR è una collezione di 8 diversi database nell’ambito della Medicina Basata sulle Evidenze. Include Cochrane Central Register of Controlled Trials, il più grande database del suo genere con oltre 1,9 milioni di riferimenti bibliografici relativi a specifici studi randomizzati controllati o studi clinici controllati, e Cochrane Database of Systematic Reviews che raccoglie il testo completo di più di 11.800 revisioni sistematiche redatte regolarmente aggiornate da Cochrane Collaboration.
Medline è il database bibliografico più noto e utilizzato nell’ambito biomedico. Creato e aggiornato dalla National Library of Medicine degli USA, a partire dallo spoglio di oltre 5.200 periodici biomedici internazionali “peer-reviewed” con copertura a partire dal 1946. Offre l’accesso ad oltre 35 milioni di record, indicizzati utilizzando il noto Thesaurus MeSH che include oltre 29.000 descrittori principali e 83 descrittori secondari.
Infine, venerdì 17 maggio 2024 dalle 14:00 alle 15:00, saranno illustrate le funzionalità di Journals@Ovid, l’insieme dei servizi creati da Ovid per sfogliare e ricercare i periodici elettronici offerti sulla piattaforma. Journals@Ovid permette di accedere al testo completo dei documenti inclusi nei fascicoli delle riviste in abbonamento sia in formato PDF, sia in un formato “misto” con la parte testuale in html e grafici, fotografie, tabelle in formato immagine.
Durante la sessione formativa saranno forniti numerosi esempi pratici consultando alcuni titoli disponibili, fra i quali la prestigiosa rivista New England Journal of Medicine (NEJM) e la rivista NEJM Evidence.
Tutti i webinar saranno a cura di Enrico Pardini, Customer Success Specialist di Wolters Kluwer, e includeranno uno spazio interattivo per eventuali domande e commenti.
Per partecipare ai webinar non è necessaria alcuna iscrizione ma è sufficiente connettersi alla sessione MS Teams nel giorno e nella fascia oraria di interesse, cliccando sul relativo link:
- Area riservata – Mercoledì 15 maggio 2024 dalle 14.00 alle 15.00
- Database (EBMR e Medline) – Giovedì 16 maggio dalle 14:00 alle 15:00
- Journals@Ovid – Venerdì 17 maggio 2024, dalle 14:00 alle 15:00
Per ricevere un invito/promemoria, è possibile farne richiesta a enrico.pardini@wolterskluwer.com, indicando la sessione di proprio interesse e il proprio indirizzo di posta elettronica.