Negli anni la Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) ha prodotto numerosi contenuti formativi in collaborazione con gli editori delle risorse messe a disposizione dell’utenza. Si tratta di video tutorial e guide utili a chi voglia apprendere tutte le opportunità offerte da BSR e ad utilizzare in maniera efficace ed efficiente il Discovery della biblioteca, un potente meta-motore per le ricerche bibliografiche, e le banche dati accessibili agli utenti abilitati. Qui di seguito sono stati resi accessibili i video tutorial e le guide più aggiornati.

La piattaforma Ovid e Ovid Discovery

Ovid Discovery è un potente meta-motore di ricerca, accessibile attraverso l’area riservata di questo sito, che consente agli utenti iscritti a BSR l’interrogazione di fonti sia interne che esterne e, in base al tipo di abilitazione, il download della documentazione tecnico/scientifica pertinente. Ovid Discovery permette inoltre, con la creazione di un account personale, di salvare le proprie strategie di ricerca e di creare alert per il monitoraggio automatico delle proprie pubblicazioni preferite o temi di ricerca.

Sul sito dell’editore dedicato ad Ovid Discovery è consultabile una sintetica presentazione in inglese delle sue principali caratteristiche. Ulteriori guide e video-tutorial sono reperibili nel Centro Risorse Ovid in Italiano oppure nell’Ovid Discovery Resource Center in inglese.
Di seguito ne evidenziamo alcune:

ClinicalKey

È una biblioteca medica online che supporta le decisioni cliniche facilitando la ricerca e l’applicazione delle conoscenze cliniche più aggiornate, affidabili e complete. È uno strumento prezioso nel facilitare la diagnosi e il trattamento di patologie. La piattaforma infatti consente ai professionisti sanitari la consultazione di migliaia di risorse originali che includono: più di 650 riviste scientifiche internazionali, oltre 1.000 libri medici di riferimento, informazioni sui farmaci e le malattie, linee guida, trial clinici e informazioni per i pazienti.

ClinicalKey ha funzioni avanzate per fornire sia contenuti ad accesso rapido che informazioni più approfondite, quali: una navigazione intuitiva, un motore di ricerca ottimizzato nel dare priorità ai risultati ad utilizzo pratico, tasti di accesso rapido e contenuti riassuntivi di riepilogo per ottenere risposte rapide (clinical overviews). I contenuti sono ricercabili sia per ricerca libera che tramite navigazione per risorsa. L’accesso è consentito in via diretta e da remoto ai soli utenti di BSR abilitati.

Per acquisire le competenze necessarie ad un utilizzo esperto di ClinicalKey è possibile accedere alla sezione Strumenti per l’utilizzo di ClinicalKey, di seguito ne condividiamo solamente alcune:

GIDEON (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network)

Un prezioso strumento per la diagnosi e la ricerca delle malattie infettive. Accessibile, tramite piattaforma Ovid, in via diretta e da remoto ai soli utenti di BSR abilitati, questa risorsa multimediale contiene informazioni aggiornate e strumenti visivi per la diagnosi delle malattie e per seguire le ultime tendenze in materia di epidemiologia e terapie correlate.

GIDEON è organizzato in due moduli online: Malattie infettive (Farmaci: farmacologia e utilizzo dei vari farmaci; Diagnosi: diagnosi specifiche per i Paesi basate su sintomi, segni e altri dati; Viaggi: informazioni da conoscere prima del viaggio sulle malattie per coloro che decidono di partire e per operatori sanitari; Malattie: profili epidemiologici di malattie selezionate; Vaccini: farmacologia e utilizzo dei vaccini) e Microbiologia, che elenca i comuni test di laboratorio e le caratteristiche relative a un’ampia varietà di batteri, microbatteri e lieviti.

GIDEON presenta numerosi vantaggi: permette di eseguire accurate diagnosi delle malattie e di rilevare nuove malattie infettive e patogeni in quasi tutti i Paesi del mondo; consente di aggiornarsi sulle ultime epidemie globali nel momento dello scoppio e della diffusione; fornisce approfondimenti sull’epidemiologia e sui microorganismi alla base di ogni malattia e, infine, offre formazione per studenti anche grazie ai tutorial interattivi.

Video-tutorial

Joanna Briggs Institute (JBI) Evidence-Based Practice Database

Il modello di “Evidence-Based Practice” del Joanna Briggs Institute dell’Università di Adelaide (Australia) è riconosciuto come standard di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie. Il database copre 33 aree tematiche principali e fornisce ai professionisti gli strumenti più sofisticati e completi per seguire un efficace programma di cure, basato sulle evidenze della ricerca scientifica più recente e accreditata.

Accedendovi tramite piattaforma Ovid, in via diretta o da remoto, gli utenti di BSR abilitati possono consultare le risorse informative curate da JBI tramite un’efficace interfaccia di ricerca: riassunti delle evidenze (evidence summaries); raccomandazioni pratiche basate sulle evidenze (recommended practices); schede informative sulle migliori prassi (best practice information sheets); revisioni sistematiche (systematic reviews and protocols); schede informative per l’utente (consumer information sheets). I documenti sono il frutto del lavoro di revisione critica di JBI che recensisce le più importanti pubblicazioni internazionali e sono creati per un utilizzo immediato nella pratica clinica.

MyDesk24

È il sistema documentale integrato de Il Sole 24 Ore. La piattaforma permette la consultazione dei documenti relativi a diverse aree tematiche fruibili all’intero patrimonio informativo del Gruppo 24 Ore: gli articoli de Il Sole 24 ore e dei quotidiani verticali online, i commenti delle Riviste specializzate, gli approfondimenti degli Esperti, le schede del Sistema Frizzera e le Monografie.

A questi contenuti si aggiungono numerosi strumenti operativi: modulistica, fogli di calcolo, scadenze, adempimenti, ecc. Tutte le fonti documentali, inclusi gli articoli delle riviste, sono sempre ricercabili attraverso la maschera di ricerca. I documenti sono anche raggruppati in moduli tematici contrassegnati da una specifica icona presente sul menù di navigazione verticale: Diritto, Contratti, Diritto Penale, Società, Responsabilità e risarcimento, Circolazione, Diritto bancario, Lavoro, Fisco, Fiscalità internazionale, Edilizia e immobili, Ambiente e Sicurezza, Pubblica amministrazione, Sanità, Appalti.

UpToDate

È una risorsa di supporto decisionale clinico basata sulle evidenze. Grazie ai suoi contenuti chiari, di immediata applicabilità e ricchi di approfondimenti concreti, aiuta i professionisti sanitari a prendere decisioni cliniche appropriate e a migliorare gli esiti. Oltre 7.400 medici autori di fama mondiale, redattori e peer reviewer di UpToDate sintetizzano le informazioni mediche più recenti tramite un processo editoriale rigoroso. L’obiettivo è di trasformarle in raccomandazioni affidabili per garantire risposte rapide ai quesiti che possono emergere nella pratica clinica.

Digitando un quesito nell’apposita casella di ricerca è possibile accedere ad argomenti clinici contenenti best practice, raccomandazioni graduate, grafici, link e monografie sui farmaci. Nel database sono disponibili più di 12.400 argomenti clinici in 25 specialità differenti e più di 37.000 immagini. Oltre alle funzionalità di ricerca in inglese, è possibile ricercare termini in italiano e in numerose altre lingue. UpToDate è accessibile, in via diretta o da remoto, solamente agli utenti di BSR abilitati.

Per una panoramica su UpToDate è possibile consultare la sezione “UpToDate: Supporto decisionale in ambito clinico basato sulle evidenze” sul sito dell’editore Wolters Kluwer. Sullo stesso sito sono inoltre a disposizione numerosi video-tutorial in italiano, con approfondimenti per area di specializzazione. Di seguito abbiamo elencato le principali guide e video-tutorial disponibili attualmente sulla risorsa.