Possono iscriversi alla Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) tutti i residenti in Sardegna iscritti presso una delle biblioteche del territorio regionale, i dipendenti del sistema sanitario e degli enti di ricerca regionali. Gli utenti iscritti hanno accesso ai servizi di BSR e all’Area riservata del sito dove possono consultare Ovid Discovery, un potente meta-motore di ricerca che consente di interrogare fonti bibliografiche sia interne che esterne, e le banche dati sottoscritte dalla biblioteca. Possono inoltre creare un account personale, salvare le proprie strategie di ricerca e impostare alert per il monitoraggio automatico di temi di ricerca e di pubblicazioni selezionate.

Il testo completo (full text) degli articoli pubblicati sui periodici in abbonamento è accessibile agli utenti abilitati in maniera diretta (dalla propria postazione di lavoro connessa ad Internet tramite la rete aziendale con riconoscimento dell’indirizzo IP). Le abilitazioni sono tuttavia differenziate in base all’organizzazione di appartenenza (non tutti gli enti accedono alle medesime risorse).

L’iscrizione a BSR consente agli utenti abilitati di accedere anche da remoto, ovvero da postazioni esterne all’organizzazione di appartenenza e attraverso supporti mobili, al testo completo delle risorse sottoscritte da BSR.

Gli utenti non abilitati ad accedere ai testi completi delle risorse in abbonamento possono consultare solamente il testo completo delle risorse ad accesso aperto. Inoltre, possono richiedere a BSR copia degli articoli pubblicati sui periodici in abbonamento tramite il servizio di fornitura di documenti (document delivery). Le copie sono concesse nel rispetto della normativa nazionale sul diritto d’autore e delle licenze associate a ciascun periodico.

Per iscriversi a BSR è sufficiente compilare ed inviare il modulo disponibile su questa pagina. Al ricevimento, lo staff di BSR verificherà la correttezza dei dati forniti e invierà una e-mail di notifica dell’avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere all’Area riservata.

Richiesta di iscrizione a BSR

Compila il seguente modulo:

(È obbligatorio per i dipendenti sanitari e degli enti regionali indicare l'email istituzionale, ad. es. mario.rossi@aslsassari.it)

Privacy Policy