La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) vanta una vastissima raccolta di periodici elettronici sia a pagamento che ad accesso aperto (ovvero che non prevedono il pagamento dell’abbonamento per accedere ai contenuti). Il testo completo (full text) degli articoli pubblicati sui periodici in abbonamento è accessibile in via diretta (dalla propria postazione di lavoro connessa ad Internet tramite la rete aziendale con riconoscimento dell’indirizzo IP) agli utenti abilitati. L’accesso da remoto (da postazioni esterne all’organizzazione di appartenenza e attraverso supporti mobili) al full text degli articoli è concesso soltanto agli utenti abilitati che hanno presentato domanda di iscrizione alla biblioteca. In entrambi i casi, le abilitazioni sono differenziate in base all’organizzazione di appartenenza (non tutti gli enti accedono alle medesime risorse).

Gli iscritti non abilitati possono consultare il testo completo delle risorse ad accesso aperto e richiedere copia degli articoli pubblicati su riviste in abbonamento tramite il servizio di fornitura di documenti (document delivery). Attraverso detto servizio è inoltre possibile ricevere copia degli articoli pubblicati su riviste a stampa sottoscritte dagli enti fondatori della biblioteca. Le copie sono concesse nel rispetto della normativa nazionale sul diritto d’autore e delle licenze associate a ciascun periodico.

Collezioni di periodici elettronici

L’elenco completo dei periodici elettronici inclusi nelle seguenti collezioni è consultabile nell’Area riservata del sito, accessibile agli utenti iscritti a BSR.

  • Clinical Key – anno in corso e backfile parziali
    È una biblioteca medica online messa a punto dall’editore Elsevier che fornisce anche accesso al testo completo di più di 800 riviste. L’accesso degli utenti BSR abilitati può avvenire sia in via diretta che da remoto.
  • Collezione JAMA Network – anno in corso e backfile
    Tutte le riviste pubblicate dalla American Medical Association (14 periodici). L’accesso degli utenti BSR abilitati può avvenire sia in via diretta che da remoto.
  • Collezione JCO Digital Library– anno in corso e backfile
    Comprende 5 periodici della American Society of Clinical Oncology (ASCO): Journal of Clinical Oncology, JCO Oncology Practice, JCO Global Oncology, JCO Clinical Cancer Informatics e JCO Precision Oncology. L’accesso deli utenti BSR abilitati può avvenire sia in via diretta che da remoto.
  • Collezione Le riviste del Pensiero – anno in corso e backfile
    Collezione multidisciplinare di circa 20 periodici per i professionisti sanitari pubblicati da Il Pensiero Scientifico Editore. L’accesso degli utenti BSR abilitati può avvenire sia in via diretta che da remoto.
  • Collezione Science, Technology and Medicine (STM) – dal 1997 e sino all’anno corrente
    Collezione multidisciplinare dell’editore Wiley comprendente oltre 740 riviste. L’accesso degli utenti BSR abilitati può avvenire sia in via diretta che da remoto.
  • Freedom Collection – anno in corso e backfile
    Collezione multidisciplinare di oltre 2.200 riviste dell’editore Elsevier. L’accesso degli utenti BSR abilitati può avvenire sia in via diretta che da remoto.
  • MyDesk24 – anno in corso e backfile
    La piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore permette la consultazione di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale. Essa dà accesso a: il quotidiano Il Sole 24 Ore del giorno nella versione sfogliabile, l’archivio de Il Sole 24 Ore (archivio storico completo in pdf a partire dal 1920), numerose riviste professionali (tra cui Guida al Diritto, Guida Contabilità e Bilancio e Guida al Lavoro) e a Biblioteca24 (archivio delle guide del Gruppo 24 Ore). L’accesso degli utenti BSR abilitati può avvenire esclusivamente da remoto, tramite l’utilizzo di credenziali dedicate.
  • OUP Full Collection – dal 1996 e sino all’anno corrente
    Collezione multidisciplinare di oltre 370 riviste pubblicate da Oxford University Press. L’accesso degli utenti BSR abilitati può avvenire sia in via diretta che da remoto.
  • RSC Full Collection – anno in corso e backfile
    Tutte le riviste pubblicate dalla Royal Society of Chemistry (più di 50 periodici). L’accesso degli utenti BSR abilitati può avvenire sia in via diretta che da remoto.
  • Science & Technology Library – anno in corso e backfile
    La collezione dell’editore Taylor & Francis raccoglie più di 500 periodici e copre molteplici discipline: scienze biologiche, della terra, dell’ambiente e dell’alimentazione; chimica; ingegneria, informatica e tecnologia; matematica e statistica; fisica; scienze dello sport e medicina.