La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) è una biblioteca digitale di letteratura tecnico-scientifica, un’offerta di servizi ad alto valore aggiunto, un insieme di buone pratiche per rendere fruibile ad un’utenza il più possibile allargata i patrimoni documentali delle organizzazioni che producono conoscenza in Italia e all’estero.
La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) è in grado di garantire un efficiente servizio informativo e un affidabile servizio di fornitura dei documenti grazie a personale dedicato. Collaborano alla gestione e all’erogazione dei servizi Sardegna Ricerche, l’ente regionale che è anche Centro di riferimento per BSR, e i due atenei sardi.
Sono utenti di BSR tutti coloro che per necessità professionali o di studio hanno interesse ad accedere alla documentazione tecnico-scientifica. Su molti materiali sussistono vincoli all’accesso diretto per motivi di copyright e solo alcune categorie di iscritti alla biblioteca possono fruire i contenuti senza intermediazione.
BSR offre agli iscritti abilitati, dipendenti del servizio sanitario e degli enti di ricerca regionali, accesso al testo completo (full text) delle risorse sottoscritte (sia diretto che da remoto). Inoltre, mette a disposizione degli iscritti non abilitati alla consultazione del full text delle risorse in abbonamento un servizio di fornitura dei documenti (document delivery) da remoto. È così possibile ottenere il full text di articoli e di parti di libri (cartacei ed ebook). Infine, la biblioteca eroga servizi di consulenza bibliografica e formazione.