La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) organizza, martedì 22 novembre 2022 alle 12:30, un webinar dal titolo “L’utilizzo di GIDEON per la ricerca e la diagnosi delle malattie infettive“. Il webinar sarà replicato mercoledì 23 novembre alle 15:30.
L’obiettivo del webinar è fornire agli utenti gli strumenti per svolgere un’indagine corretta nel database e saper individuare rapidamente le informazioni di interesse per la propria attività clinica o di ricerca.
GIDEON (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network) è una nuova risorsa per la diagnosi e la ricerca delle malattie infettive:uno strumento prezioso per chiunque lavori in questo settore critico e in rapida evoluzione. Accessibile tramite la piattaforma Ovid, GIDEON offre informazioni aggiornate e strumenti visivi per la diagnosi delle malattie e per seguire le ultime tendenze in materia di epidemiologia e terapie correlate.
Durante il webinar, sarà illustrato come accedere al database a partire dall’Area Riservata Sanità del sito della BSR e come utilizzare al meglio gli strumenti di indagine: come utilizzare il sistema di Diagnosi Differenziale delle malattie infettive, e conseguentemente come accedere alle diverse sezioni e sfogliare i diversi moduli informativi che compongono la risorsa: Malattie infettive (Schede di Patologie, Farmaci, Viaggi, Vaccini) e Microbiologia (Batteri, Micobatteri, Lieviti). Sarà inoltre illustrato come, grazie a GIDEON, sia possibile mettere a confronto diverse patologie, agenti patogeni e dati epidemiologici provenienti da diversi paesi.
Il webinar sarà tenuto da Enrico Pardini, Customer Success Specialist di Wolters Kluwer, e avrà durata di 60 minuti, includendo uno spazio interattivo per eventuali domande e commenti.
Per partecipare direttamente alla sessione MS Teams nel giorno e nella fascia oraria preferiti, è necessario cliccare su uno dei seguenti link:
Per ricevere un invito/promemoria, è possibile farne richiesta a enrico.pardini@wolterskluwer.com, indicando la sessione di proprio interesse e il proprio indirizzo di posta elettronica.