La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR) organizza, mercoledì 23 novembre 2022 alle 12:30, un webinar dal titolo “Joanna Briggs Institute (JBI) Evidence Based Practice Database“. Il webinar sarà replicato giovedì 24 novembre alle 15:30.

L’obiettivo del webinar è fornire agli utenti gli strumenti per svolgere un’indagine corretta nel database e saper riconoscere i documenti più adatti alle proprie esigenze cliniche e di ricerca fra quelli messi a disposizione da JBI sulla piattaforma Ovid.

Il modello di “Evidence-Based Practice” del Joanna Briggs Institute dell’Università di Adelaide (Australia) è riconosciuto come standard di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie. Esso fornisce ai professionisti gli strumenti più sofisticati e completi per seguire un efficace programma di cure, basato sulle evidenze della ricerca scientifica più recente e accreditata. Grazie alla piattaforma Ovid, è possibile consultare le risorse informative curate da JBI tramite un’efficace interfaccia di ricerca, che consente ai professionisti l’accesso immediato all’informazione e li coinvolge nelle più avanzate metodologie di lavoro.

Sarà illustrato come accedere al database a partire dall’Area Riservata Sanità del sito della BSR e come utilizzare al meglio gli strumenti di indagine offerti dalla piattaforma Ovid: come formulare un quesito in “Natural Language” con l’interfaccia di Ricerca Base, come utilizzare la Ricerca Avanzata e soprattutto come riconoscere e accedere al testo completo degli esclusivi documenti creati da JBI per aiutare i professionisti sanitari nella pratica basata sull’evidenza:

  • Riassunti delle evidenze (Evidence Summaries)
  • Raccomandazioni pratiche basate sulle evidenze (Recommended Practices)
  • Schede informative sulle migliori prassi (Best Practice Information Sheets)
  • Revisioni sistematiche (Systematic Reviews and Protocols)
  • Schede informative per l’utente (Consumer Information Sheets)

Il webinar sarà tenuto da Enrico Pardini, Customer Success Specialist di Wolters Kluwer, e avrà durata di 60 minuti, includendo uno spazio interattivo per eventuali domande e commenti.

Per partecipare direttamente alla sessione MS Teams nel giorno e nella fascia oraria preferiti, è necessario cliccare su uno dei seguenti link:

Per ricevere un invito/promemoria, è possibile farne richiesta a enrico.pardini@wolterskluwer.com, indicando la sessione di proprio interesse e il proprio indirizzo di posta elettronica.

Share: