Mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 14:30, la Biblioteca scientifica regionale della Sardegna (BSR) organizza, in collaborazione con l’editore Wolters Kluwer, il webinar dal titolo “UpToDate per risposte rapide e EBM ai quesiti clinici” (livello base).

Durante la sessione formativa, della durata di 30/40 minuti, saranno illustrate le funzionalità principali di UpToDate, strumento di supporto alle decisioni cliniche EBM, messo a disposizione di tutti gli utenti di BSR attraverso l’Area riservata Sanità.

In particolare sarà possibile apprendere come:

  • accedere ad UpToDate;
  • creare un account personale per usufruire di ulteriori funzionalità, anche da remoto e tramite applicazione mobile;
  • trovare una risposta immediata ai propri dubbi e domande, partendo da sintomi e segni, procedure, patologie, prognosi, farmaci ecc.

Inoltre, giovedì 26 settembre alle ore 14:30, sarà organizzato il webinar di livello avanzato “Scopri le novità in UpToDate”. Durante il seminario, della durata di 30/40 minuti, sarà possibile scoprire le numerose novità recentemente introdotte nella piattaforma: ricerca rapida, ricerca vocale, linee guida, interpretazione test genetici e molto altro.

La docente, Chiara Taiana, è Customer Success and Training Specialist UpToDate e Lexicomp di Wolters Kluwer. Le iscrizioni ai webinar sono aperte a tutto il personale sanitario della Regione Sardegna. Al termine di ciascuna sessione formativa i partecipanti potranno porre i loro quesiti alla docente.

Per iscriversi è sufficiente registrarsi accedendo alle seguenti pagine web:

UpToDate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche EBM che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 37.000 immagini e 12.400 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la specialista UpToDate, Chiara Taiana, al seguente indirizzo di posta elettronica: chiara.taiana@wolterskluwer.com.

Share: