La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR), d’intesa con l’editore EBSCO, ha attivato l’accesso di prova a DynaMed. Possono accedervi fino al 30 settembre 2024 tutti i dipendenti del Servizio sanitario regionale della Sardegna.
DynaMed è una banca dati evidence-based di supporto decisionale per la pratica clinica che presenta le seguenti caratteristiche principali:
- fornisce contenuti selezionati sulla base di una metodologia evidence-based strutturata in sette fasi, una solida sorveglianza sistematica della letteratura con aggiornamenti quotidiani e indicazioni di carattere clinico a integrazione e chiarimento;
- ricorre all’utilizzo di punti chiave (key takeway), a sintesi mirate (targeted synopses) e a raccomandazioni (recommendations) che permettono di ridurre i tempi di risposta; l’approfondimento è supportato dai collegamenti alla letteratura primaria;
- dalla sua homepage è possibile consultare rapidamente gli aggiornamenti più recenti e i contenuti maggiormente rilevanti rispetto alle specializzazioni indicate nel proprio profilo;
- è integrata con l’EHR, permette l’accesso in mobilità tramite un’app dedicata e l’accesso semplificato con credenziali.
Tutti i dipendenti del Servizio sanitario regionale della Sardegna, iscritti alla Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna, possono consultarla accedendo tramite credenziali all’Area riservata del sito e possono inoltre accedervi direttamente dalle proprie postazioni di lavoro tramite riconoscimento degli indirizzi IP della rete aziendale collegandosi a: https://www.dynamed.com/.
Gli utenti abilitati all’accesso sono invitati ad inoltrare feedback e commenti sulla risorsa a BSR, all’indirizzo info@bsr-sardegna.it, entro il 30 settembre: essi saranno tenuti in considerazione al fine di valutare l’eventuale sottoscrizione di un abbonamento a DynaMed.
Maggiori informazioni sulle caratteristiche di DynaMed, nonché alcune guide e tutorial dedicati alla risorsa sono disponibili nella sezione Guide e tutorial del sito.
Inoltre, il 19 giugno 2024 alle ore 14:30, è in programma un webinar gratuito a cura di EBSCO che permetterà di acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo della banca dati. Per parteciparvi è necessario iscriversi cliccando sul seguente link: “DynaMed: evidence based medicine a portata di mano”.