La Biblioteca Scientifica Regionale ha sottoscritto un nuovo abbonamento alla rivista scientifica NEJM AI. Il mensile, sottoposto a peer review ed edito dal Gruppo NEJM, pubblica a partire dal 2024 le più recenti ricerche concernenti l’applicazione dell’intelligenza artificiale nella pratica clinica e nella sanità digitale. L’obiettivo è fare un quadro sullo stato dell’arte e fornire un forum per la condivisione di evidenze e risorse che gettino luce su potenziali benefici e insidie che il suo utilizzo può generare in ambito sanitario.
NEJM AI copre tematiche che spaziano dall’intelligenza artificiale alla scienza dei dati, dall’informatica biomedica alla salute connessa, dalla telemedicina all’imaging medico, dalla medicina personalizzata sino ad arrivare alla regolamentazione e alle implicazioni etiche e medico-legali dell’IA.
Oltre ad articoli di ricerca, NEJM AI fornisce editoriali, recensioni, revisioni, analisi e materiale didattico rivolto a medici e professionisti sanitari, informatici e decisori politici. I set di dati e i protocolli di benchmark sono una caratteristica unica della rivista e sono liberamente disponibili al fine di favorirne la verifica e far progredire le conoscenze sinora acquisite. La rivista ospita anche eventi virtuali per aprire il dialogo sul valore, l’etica e la qualità dell’IA nella pratica clinica.