FAQ
Cos’è BSR?
È una biblioteca digitale di letteratura tecnico-scientifica, un'offerta di servizi ad alto valore aggiunto, un insieme di buone pratiche per rendere fruibile ad un’utenza il più possibile allargata i patrimoni documentali delle organizzazioni che producono conoscenza in Sardegna.
Chi lavora dietro il portale?
BSR è in grado di garantire un efficiente servizio informativo e un affidabile servizio di fornitura dei documenti grazie a personale dedicato che lavora sotto il coordinamento tecnico di un tavolo parternariale formato da bibliotecari degli Atenei di Cagliari e Sassari e di Sardegna Ricerche.
A quali utenti si rivolge?
Sono utenti BSR tutti coloro che per necessità professionali o di studio hanno interesse ad accedere alla documentazione scientifica. Su molti materiali ci sono vincoli all’accesso diretto per motivi di copyright e solo alcune categorie di utenti possono fruire i contenuti senza intermediazione.
Quali sono i servizi attivi per gli utenti?
BSR mette a disposizione degli utenti un servizio di fornitura dei documenti che hanno restrizioni nell’accesso, e un servzio di prestito interbibliotecario. E' così possibile ottenere il fulltext di articoli, parti di libri (cartacei ed ebook) o anche le copie fisiche dei libri. Tutti i servizi presuppongono una registrazione e l’ottenimento di apposite credenziali.
Cos’è il discovery di BSR?
E' uno strumento per la ricerca bibliografica che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università di Cagliari, Sassari e da Sardegna Ricerche (istituzioni BSR), quelle provenienti dai rispettivi cataloghi (OPAC) e milioni di record di risorse scientifiche digitali indicizzate in un vastissimo indice centrale. In un unico ambiente sono ricercabili ed accessibili libri, articoli, riferimenti bibliografici, banche dati, per i quali è sempre indicato l'eventuale accesso al full-text. Tramite questo strumento di "Discovery" sarà più agevole scoprire le risorse inerenti alle proprie ricerche e più rapido accedere al full-text o alla localizzazione dei singoli documenti.
Regione Autonoma della Sardegna