La Biblioteca Scientifica Regionale della Sardegna (BSR), fondata nel 2010 e divenuta operativa alcuni anni dopo, è un punto di riferimento per la sanità pubblica dell’Isola, per ricercatori, studenti e appassionati di scienza e fornisce un’ampia gamma di risorse documentali e servizi bibliotecari a supporto della sanità, della ricerca e dell’apprendimento continuo. Il suo obiettivo principale è promuovere una scienza aperta e collaborativa, garantendo una capillare disseminazione dei risultati della ricerca e un pieno accesso alla conoscenza tecnico-scientifica.

È una biblioteca prevalentemente digitale, frutto di un investimento strategico della Regione Autonoma della Sardegna finalizzato ad ampliare l’accesso alla conoscenza scientifica prodotta a livello internazionale e a consentire la fruizione del patrimonio documentale delle maggiori organizzazioni di ricerca regionali ad un’utenza il più possibile allargata. I suoi enti fondatori sono il Centro Regionale di Programmazione, Sardegna Ricerche, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università degli Studi di Sassari.

Aldilà degli strumenti e dei servizi, seppure rilevanti, messi a disposizione da BSR alla propria utenza, essa rappresenta soprattutto un’opportunità concreta di disseminazione dei risultati della ricerca e un insieme di azioni e scelte istituzionali che si orientano verso un’economia aperta della produzione della conoscenza che vuole sperimentare nuovi canali e nuove strategie per la comunicazione scientifica.

Rivolgendosi principalmente, ma non esclusivamente, al personale del sistema sanitario regionale, la biblioteca vuole contribuire a rafforzare le attività di ricerca e di acquisizione delle innovazioni nel sistema sanitario regionale per migliorare la pratica clinica, favorendo decisioni basate sulle evidenze scientifiche disponibili.

BSR promuove inoltre la razionalizzazione della spesa pubblica attraverso la negoziazione con gli editori e i fornitori per l’acquisizione delle risorse documentali rilevanti per gli enti di ricerca, gli atenei e la sanità regionali, ottimizzando al tempo stesso l’utilizzo dei materiali e degli strumenti di informazione bibliografica e scientifica.

La sua governance transitoria è demandata ad un gruppo di lavoro formato dai rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna, di Sardegna Ricerche e dei due Atenei sardi. Tale organismo svolge funzioni di programmazione e di controllo, operando scelte tecniche e promuovendo idonee iniziative ed eventi.

BSR si caratterizza per avere una struttura gestionale aperta all’ingresso di nuovi soggetti che condividano le sue finalità generali e contribuiscano in maniera fattiva e complementare all’obiettivo comune attivando azioni sinergiche e coordinate.

Documenti correlati

Iscriviti a BSR

Diventa referente BSR